INDICE

Sapevi che il Cilento ha un'isola? Appartiene al comune di Centola, nella frazione di Palinuro. Certo, si tratta di un'isola piccolissima, visibile dalla costa, vicina alla Spiaggia Marinella e la Baia del Buon Dormire. Il nome proviene dalla sua forma, che sembra un cucciolo di coniglio accovacciato, la tipica posizione di questi roditori dalle orecchie lunghe.

 Come arrivare - L'Isola del Coniglio si può raggiungere sia dalla Grotta d'Argento che dalla Baia del Buon Dormire, ma il tratto più corto da fare parte dalla spiaggia del Buon Dormire, da lì si può poi proseguire in barca o qualunque altro mezzo di trasposto acquatico privato. È possibile riservare escursioni che comprendono la visita delle grotte di Palinuro e quindi anche dell'Isola.

La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio
La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio

Altre bellezze naturali a Palinuro

Un punto di forza di Palinuro è la natura. Garanzia del turismo in Cilento sono la freschezza e schiettezza dell'ambiente. È per questo che chi lo visita può avere sempre la sicurezza di respirare aria pulita. Se la tua passione sta nelle scoperte naturali noi ti consigliamo vivamente questo elenco di posti ruspanti quanto mozzafiato.

È possibile visitarle tutte attraverso una comoda gita in barca, visita questa pagina specializzata in escursioni: Gite ed escursioni Palinuro.

Cosa vedere a Palinuro

Baia del Buon Dormire

La peculiarità della Baia del Buon Dormire è quella di arrivare solo via mare. Si può fittare una barchetta per trascorrere una bella giornata di sole in questo posticino che ricorda, a detta dei turisti, i Caraibi. Infatti questa spiaggia è considerata una delle più belle non solo del Cilento, ma di tutta Italia.

L'unico modo per arrivarci a piedi è soggiornare presso l'hotel nei suoi paraggi, c'è infatti una scaletta che scende dall'alto sulle rocce. Un dettaglio, questo, che la dice lunga sull'esclusività della spiaggia del Buon Dormire.

Grotta Argento

Le grotte di Palinuro sono mete molto ambite dai sub e dagli amanti di escursioni via mare. Sono spesso definite il simbolo di Palinuro. Quasi in tutti gli stabilimenti balneari è possibile prenotare una gita in barca per visitarle. Nello specifico, noi ti consigliamo la Grotta Argento, così denominata per la brillantezza che proviene dall'infrangersi del mare sulle pareti, che crea l'effetto argentato.

Sub Palinuro

Come ti abbiamo già anticipato, le grotte di questa zona fanno gola a molti sub esperti. Ciò è sicuramente dovuto alla difficoltà del tratto di percorrenza subacquea per arrivarci. Va quindi da sè che parliamo di caverne pericolose per sub inesperti o imprudenti. Ecco una guida che può fare al caso tuo se sei un sub e vuoi visitare le Grotte di Palinuro.

Come arrivare a Palinuro

Se le bellezze naturali della Costiera Cilentana ti hanno appassionato, allora ti consigliamo vivamente di fare un salto al Golfo di Palinuro. Raggiungerlo non è difficile, si può arrivare in auto o in treno in totale comodità. Ti lasciamo alcune informazioni che ti potrebbero essere utili.

In treno

Che sia da Napoli, Bari o Lamezia Terme, la soluzione per raggiungere Palinuro è prendere un treno intercity o Freccia e poi da lì un treno regionale fino alla stazione di Pisciotta - Palinuro. Ma vediamo nel dettaglio qual è la stazione in cui prendere la coincidenza. Questi sono i percorsi:

Napoli - Battipaglia - Pisciotta Palinuro

Bari - Battipaglia - Pisciotta Palinuro

Lamezia Terme - Sapri - Pisciotta Palinuro

In auto

Se preferisci spostarti in auto per essere autonomo durante la tua vacanza a Palinuro, ti lasciamo qui le tre diverse opzioni provenendo da Nord, Est e Sud:

Ti ringraziamo per aver visitato la nostra pagina, nella speranza di esserti stato utile ti auguriamo buona vacanza a Palinuro!